Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

Dal 6 all’8 dicembre e’ in programma a Castelvenere “Strade di Vini”, progetto finanziato dal GAL Titerno con la Misura 313

Al via sabato 6 dicembre alle 17.00 la versione invernale della tradizionale Festa del Vino di Castelvenere, organizzata dalla Pro Loco, con la collaborazione del Comune di Castelvenere.

Si parte con un aperitivo di presentazione del progetto “Strade di Vini: Ricreazione del paesaggio rurale”, progetto di Landart traguardo naturale che nasce dall’esperienza di successo del PUC di Castelvenere, premiato nel 2013 dall’Associazione Nazionale Città del Vino e  finanziato con i fondi europei a valere sulla misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” del PSR Campania 2007-2013- PSL GAL Titerno. Interverranno: Dott. Alessandro Di Santo, Sindaco del Comune di Castelvenere, Flavio Romualdo Garofano, Assessore alla cultura, Antonio Ciabrelli, Presidente del GAL Titerno, Vincenzo Cuccaro, Presidente della Pro Loco, Guido Lavorgna, Tabula Rasa Eventi,  Leandro Pisano, Interferenze, Gennaro Fontanarosa, Rural Hub.

 

Se di solito la Festa del Vino è enogastronomia di qualità, questa versione winter  offre molto di più perché accoglie tutte le energie locali in un unico programma ricco e intenso che racconta il vino e il paesaggio culturale: meravigliosi tesori identitari. Il 6 dicembre, dopo l’aperitivo di presentazione del progetto Strade di Vini, dalle 18.00 il borgo si “accenderà” con il Natale a Km0: percorso enoico attraverso le  singolari cantine tufacee dove sarà possibile degustare i migliori vini locali, incontrare tutti i produttori di Castelvenere, acquistare (in promozione natalizia) le bottiglie regalo.

Fil rouge di questo appuntamento natalizio è #regalailvino: un’idea di cadeau a km0, uno shopper da riempire con vino, prodotti tipici o artigianato locale per promuovere il vino: regalo elegante e sostenibile.

Dal vino poi si passa al cibo con le ricette sane e saporite della tradizione natalizia locale che si potranno assaggiare per strada mentre si passeggia attraverso la mostra mercato delle ottime produzioni agroalimentari e artigianali del Titerno: un mercatino di Natale tipico e autentico.

Dal punto di vista gastronomico sono imperdibili: “La merenda del vignaiolo” (domenica 7 e lunedì 8 dicembre alle 13:00 in Piazza Mercato), un sacchetto con le vivande che i contadini portavano nei campi durante le giornate di lavoro e lo showcooking sulla pasta madre, organizzato dal duo Mani in pasta. Ogni serata si chiuderà con la suggestione: Sorsi di luce: evento di approccio alla degustazione di vini passiti, Barbera del Sannio e distillati, curato dal sommelier Gaetano Goglia. Fotografia e creatività con il Forum dei Giovani che organizza a Palazzo Barone, una mostra fotografica dal titolo “Raccontami”, e poi domenica 7 dicembre in programma una Maratona Fotografica! Punto di ritrovo Palazzo Barone per un percorso di narrazione fotografica che racconti la festa. La maratona terminerà alle 18 e i 3 scatti migliori riceveranno un premio a sorpresa, mentre le 10 foto più belle saranno esposte il giorno seguente e postate sul sito e sui social di Strade di Vini. Chi è interessato si armi di macchina fotografica (cellulare o tablet…) e venga a Castelvenere. Infine, ma non ultimo per importanza, l’Aperitivo “vennerese”, un viaggio sensoriale alla scoperta dei sapori di Castelvenere organizzato da Sannio Lovers, in collaborazione con la Pro Loco di Castelvenere e Tabula Rasa Eventi.


Programma aperitivo di presentazione Strade di Vini- 6.12.2014