Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

Il settore lattiero-caseario nell’area del Titerno: stato dell’arte e prospettive

Giovedi 9 ottobre 2014, in occasione della XXXVI edizione della Sagra dei Funghi, si è svolto, presso la Sala Consiliare del Comune di Cusano Mutri, il seminario dal tema: “Il settore lattiero – caserio nell’area del Titerno: stato dell’arte e prospettive”, promosso e curato dal GAL Titerno nell’ambito del progetto “Filocolture”, con lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio titernino e della Valle Telesina attraverso l’individuazione di nuovi modelli di integrazione e di commercializzazione delle produzioni locali di qualità.
Partendo dalla considerazione che il comparto agricolo e agroalimentare riveste un ruolo fondamentale per il nostro sistema produttivo, l’attenzione è stata focalizzata sull’idea di coniugare tradizione e modernità, difesa e valorizzazione delle tipicità del territorio con un approccio che tenga conto delle esigenze e delle peculiarità di un mercato moderno, il tutto con un occhio sempre puntato al settore turistico con il quale si possono creare positive ed utili sinergie, anche in vista della costruzione di un sistema locale di offerta turistica in chiave di distretto agroalimentare di qualità.

Discutere a Cusano Mutri di valorizzazione delle eccellenze del territorio, in occasione di un evento ormai pienamente affermato come la Sagra dei Funghi, ha rappresentato un elemento simbolicamente importante.

Il seminario ha visto la partecipazione di un buon numero di persone, in particolare allevatori e produttori dell’area, che, insieme a referenti istituzionali, in un’ottica di confronto e dialogo, hanno analizzato le condizioni del settore lattiero – caseario, già sviluppato a Valle, ma ancora in via di sviluppo a Cusano, tenendo conto della situazione complessiva del comparto agricolo – rurale nell’area del Titerno. Analizzate le criticità che colpiscono il settore di riferimento sono state individuate possibili soluzioni compatibili per il territorio in un contesto di mercato in continuo mutamento, giungendo alla conclusione che il settore lattiero-caseario ha ottime potenzialità per potersi configurare come elemento forte nel contesto dell’economia titernina. Positivo riconoscimento si è registrato tra i presenti che hanno rimarcato l’utilità di momenti di studio e confronto di questo tipo, anche per la competenza dei relatori intervenuti.

 
La degustazione di prodotti tipici al termine della manifestazione ha rappresentato un ulteriore momento di grande apprezzamento delle eccellenze locali, in un’ottica di convivialità e condivisione. Al seminario hanno partecipato Nicola Ciarleglio, Coordinatore GAL Titerno, Raffaele Amore, Presidente Provinciale CIA, Giuseppe Marotta, Direttore Dipartimento D.E.M.M. Università del Sannio, Antimo Lavorgna, Dirigente Veterinario ASL BN1, Alessandro Mastrocinque, Vice Presidente Nazionale CIA.

In apertura saluti istituzionali di Pietro Crocco, Vice Sindaco Comune di Cusano Mutri e Antonio Ciabrelli, Presidente GAL Titerno.