Itinerari culturali e di pellegrinaggio,
Un turismo sano, a contatto con la natura e in grado di rilanciare un territorio. Tutto questo e molto altro possono offrire i cammini che da centinaia di anni attraversano l’Europa. Non solo una vacanza, quindi, ma una vera e propria esperienza di vita.
Ed è proprio per valorizzare i tanti itinerari presenti in Italia e in Europa che è nato il progetto Cammini d’Europa, una rete di istituzioni e organismi pubblici e privati che condividono una idea comune di sviluppo, indirizzata ad accrescere il sentimento di appartenenza a una cultura comune europea tramite la valorizzazione storica, culturale e socio-economica di questi percorsi.
Per presentare quanto fatto sino ad oggi, Cammini d’Europa ed i 16 GAL partner del progetto, hanno organizzato a partire dalle ore 9 di giovedì 26 marzo, un interessante convegno alla Camera di Commercio di Parma dal titolo “Itinerari culturali e di pellegrinaggio: un nuovo cammino di sviluppo turistico”.
Un appuntamento, che verrà introdotto dal presidente della Camera di Commercio di Parma Andrea Zanlari e dal presidente del progetto Alessandro Cardinali, per confrontarsi su quanto è stato fatto sino ad oggi e lanciare nuove idee per i prossimi passi da fare. A Parma si confronteranno tanti esperti del settore tra cui il coordinatore del progetto Cammini d’Europa, Giovanni Pattoneri, e David Ward-Perkins, team tourist consulting. Durante la mattinata ci sarà anche spazio per un confronto aperto sui tanti cammini presenti Emilia-Romagna con diversi esponenti locali che presenteranno le diverse esperienze di cammini come quello San Colombano, la via degli Abati, la via Marchesana e, naturalmente la via Francigena. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti.
“Sarà l’occasione – spiega Alessandro Cardinali, presidente del progetto Cammini d’Europa – per discutere insieme di quanto fatto in questo importante progetto che ha coinvolto direttamente 4 regioni (Emilia-Romagna, Campania, Abruzzo e Puglia) e 16 Gruppi di azione locale sparsi per tutta Italia. Siamo riusciti a coinvolgere sia cammini di interesse nazionale o regionale, sia percorsi internazionali come la via Francigena o il Cammino di Santiago”.
I dati danno ragione a chi investe su questi percorsi: il Cammino di Santiago riceve ogni anno oltre 200mila visitatori, la via Francigena è sempre più conosciuta e frequentata, sono in continuo aumento le persone che scelgono di passare le loro vacanze con lo zaino in spalla. “Sono convinto – sottolinea l’assessore regionale Massimo Mezzetti – che una tipologia di turismo sano, come quello messo in campo dagli itinerari culturali legati al pellegrinaggio, possa essere un valore importante per tutto il nostro territorio. In questo momento difficile di crisi, in cui i soggetti istituzionali faticano a mettere in campo risorse, essere capaci di attrarre i fondi europei è fondamentale. Come Regione ci siamo già mossi per gli stanziamenti previsti 2014/2020, presumiamo di riuscire ad ottenere oltre 40 milioni di euro per finanziare le attività turistiche. Risorse che vogliamo destinare allo sviluppo di tanti progetti di valorizzazione del territorio, dalla Riviera sino a Piacenza. Tra questi non mancherà di certo un investimento importante per i progetti legati ai cammini”.
Il convegno sarà anche l’occasione per discutere e confrontarsi sui prossimi progetti. “Siamo certi – conclude Cardinali – che la valorizzazione dei cammini sia un importante volano per il territorio che attraversano. Grazie al lavoro per rivalutare alcuni percorsi sarà possibile raggiungere due importanti obiettivi: rilanciare il territorio e le sue eccellenze sia culturali che gastronomiche, muovere finanziamenti per rilanciare le strutture ingenerando un ottimo introito economico”.
Al link https://www.youtube.com/watch?v=Zk3KlhlIdz4&feature=youtu.be potete trovare la videopresentazione dell’iniziativa.
Programma
Ore 9,00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9,15 Saluto di:
Andrea Zanlari, Presidente Camera di Commercio di Parma
Alessandro Cardinali, Presidente del progetto Cammini d’Europa
Ore 9,30 Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo
Giovanni Pattoneri, coordinatore del progetto
Ore 9,45 Gli itinerari come luogo di dialogo interculturale ed occasione di sviluppo turistico,
David Ward-Perkins, Team Tourist Consulting
Ore 10,00 Itinerari culturali e turismo responsabile: quali politiche nazionali?
Antonio Barone, Direttore Itinerario Culturale Rotta dei Fenici
Ore 10,30 I Cammini di Santiago tra spiritualità e storia personale. Reportage fotografico
Marco Amadei, pellegrino e guida
Ore 11,00 Coffe Break
Ore 11,15 I Cammini in Emilia Romagna:
- La Via Francigena, Luca Bruschi, Coordinatore Associazione Europea delle Vie Francigene
- La Via Romea Germanica e il Cammino di San Vicinio in Romagna, Romano Casamenti, Coordinatore Gal L’Altra Romagna
- La Via Romea Nonantolana e il percorso Matilde, Luciano Correggi, Presidente Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano
- La Via degli Abati, Luciano Allegri, Presidente Associazione Via degli Abati
- Il Cammino di San Colombano, Roberto Pasquali, Presidente Associazione Europea del Cammino di San Colombano
- La Via Marchesana, Sabina Delnevo, Sindaco del Comune di Compiano
Conclusioni: Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna.
Buffet a base di prodotti tipici dell’Emilia Romagna.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA (Sala du Tillot)
VIA VERDI, N° 2
PARMA
Segreteria Organizzativa:
SPOTZONE srl
Tel. +39 081 7452558
Fax. 081 5713924