Da attività per pochi appassionati a vera e propria moda del wellness, nelle città o lungo sentieri sperduti, la pratica del camminare coinvolge oramai milioni di persone in tutti i paesi europei. Si tratta di un trend crescente che rende il turismo a piedi una strategia di sviluppo sostenibile sempre più interessante per i territori di montagna
Questo seminario, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale, dai GAL abruzzesi Maiella Verde e Terre Pescaresi e dall’associazione RATI si propone di fornire strumenti di lavoro ed elementi di riflessione agli operatori che intendono impegnarsi in progetti di sviluppo turistico basati sul “cammino”.
La partecipazione al seminario è gratuita ma è richiesta l’iscrizione
Per informazioni: www.maiellaverde.it
IL PROGRAMMA
16 Aprile 2015
Majella Walking Tour
Escursione/educational
h 8:30 – 13:00
Escursione nel Parco Nazionale della Majella fino ad uno degli eremi più belli di Pietro da Morrone (Celestino V). La partecipazione è libera, è necessario indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Il ritrovo è previsto a Guardiagrele alle ore 8,30 in Via Occidentale 64 (difronte caserma Carabinieri) da dove ci si muoverà in autobus verso l’inizio del sentiero.La costruzione dell’offerta ed il marketing del prodotto
Seminario tecnico
h. 14,00 – 18,30
Chi sono i destinatari? Quali elementi “fanno la differenza” in un buon prodotto di turismo a piedi? Come si progetta il marketing? Su quali sistemi di distribuzione puntare? Come rapportarsi con i diversi tipi di interlocutore? Attraverso sessioni plenarie e lavori di gruppo e con il supporto di un nutrito gruppo di esperti, i partecipanti avranno modo di confrontarsi per approfondire queste ed altre questioni di natura tecnica.
17 Aprile 2015
Into the walk: realtà e prospettive del turismo a piedi
Tavola rotonda
h. 9,00 – 10,30
I risultati del lavoro del giorno precedente saranno utilizzati per stimolare un dialogo sui temi chiave del turismo a piedi ed il suo ruolo nello sviluppo dei territori montani tra scrittori, tour operator, giornalisti, alpinisti, ricercatori, esperti di sviluppo locale ed il pubblico presente.Le montagne abruzzesi fra agricoltura e turismo: visioni di futuri possibili
Talkshow
h. 11,00 – 13,00
Quattro personaggi noti che hanno conosciuto “fin da ragazzi” le montagne abruzzesi porteranno le loro riflessioni per ispirare un ragionamento collettivo su come stanno cambiando e verso quale visione del futuro è possibile lavorare. All’interno, la musica etnica di qualità de Il Passagallo e le immagini spettacolari della community di Paesaggi d’Abruzzo. – See more at: http://www.galtiterno.it/?p=2138&preview=true#sthash.mZr9RwQf.dpuf
Chi ci sarà ?
STEFANO ARDITO
Volto noto nel panorama nazionale dell’outdoor, è viaggiatore, alpinista, camminatore, ideatore di itinerari di trekking, giornalista, scrittore, fotografo e documentarista, specializzato in montagna e alpinismo, sentieri e trekking, viaggi, natura e aree protette.
CECILIA ROCHA MENDES
Per Promappennino, Trekking Italy e Cycling Italy si occupa dell’ideazione, creazione e commercializzazione di pacchetti turistici outdoor da inserire in cataloghi annuali, seguendo la fase di creazione dei percorsi, la selezione delle strutture ricettive e dei fornitori e coordinando le attività di commercializzazione con i tour operator esteri.
LUIGI LAZZARINI
E’ guida ambientale escursionistica, socio fondatore e presidente di Walden viaggi a piedi, per cui è responsabile programmazione viaggi, responsabile guide, responsabile web e commerciale. Progetta e conduce itinerari, presso Isole Azzorre, Canarie La Palma, Isola Reunion, Corsica, Monti Sibillini, Penisola Sorrentina, Via Francigena, Occitania a Pé.
ANGELA MARIA SERACCHIOLI
Ha fatto del camminare una ragione di vita, definendosi pellegrina. Ha creato il cammino “Di qui passò Francesco” che attraversa l’Italia centrale dalla Toscana al Lazio e ha scritto per la casa editrice “Terre di Mezzo” la relativa guida, attualmente alla 6° edizione, tradotta in Inglese e Tedesco. E’ autrice della guida “Con le ali ai piedi” da Poggio Bustone a Monte Sant’Angelo.
ALESSANDRO DI NISIO
Ingegnere informatico, al background tecnologico unisce la sua passione per la fotografia e nel 2008 crea Paesaggi d’Abruzzo una community web nata per raccontare l’Abruzzo attraverso i social network. Ad oggi con 122.000 utenti iscritti e migliaia di foto pubblicate, Paesaggi d’Abruzzo rappresenta un punto di riferimento per la promozione turistica della Regione.
FERNANDO DI FABRIZIO
Esperto nella gestione di ambienti naturali e progetti di sviluppo responsabile. Presidente di COGECSTRE, cooperativa ambientale, è direttore della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne dal 1987, dove ha promosso il CEA A. Bellini e il LAPISS, il laboratorio Italiano per lo Sviluppo Sostenibile.
ANGELA NAZZARUOLO
Coordinatore del Gal Delta 2000 ha seguito la progettazione e l’attuazione dei piani di sviluppo locale leader nell’area del delta emiliano-romagnolo dal 1994. Ideatrice della Fiera del Birdwatching, unica in Italia, ha contribuito alla creazione di numerosi prodotti turistici nell’area rurale del delta, quali il birdwatching, l’itinerario della strada dei vini e dei sapori.
NICOLA GALLINARO
Coordinatore del GAL GardaValsabbia dal 2003 con il quale ha realizzato progetti di integrazione tra l’economia rurale e il turismo, tra cui il progetto di cooperazione internazionale Green Line che ha contribuito in modo significativo a migliorare la capacità di operare in rete e a creare un’offerta coordinata di beni e servizi green all’interno dei circuiti turistici tradizionali.
GIAMPIERO DI FEDERICO
Profondo conoscitore delle montagne abruzzesi, guida alpina, scalatore himalayano. A Roccamorice, sul massiccio della Majella è direttore di Montabruzzo, scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata.