La città di Napoli ospiterà l’evento di chiusura del progetto “I Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo”. Mercoledì 28 ottobre alle ore 10.00, infatti, nella sala “Di Stefano” del PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei Mille 60, verranno illustrati i risultati del progetto di cooperazione interterritoriale promosso da sedici Gruppi di Azione Locale di quattro regioni italiane, ovvero, Campania, Abruzzo, Emilia Romagna e Puglia.
Un appuntamento importante, cui prenderanno parte tutti i protagonisti e gli attuatori del progetto sia per fare un bilancio dell’iniziativa sia per tracciare le linee guida per il prosieguo delle attività, nell’ambito della programmazione 2014/2020.
L’evento è promosso dal GAL Titerno, GAL Alto Casertano, GAL I Sentieri del Buon Vivere, GAL Taburno e GAL Vallo di Diano nell’ambito delle attività di valorizzazione della via Francigena del Sud e dei Cammini Storici e dei prodotti tipici locali dei territori attraversati dalle antiche vie di peregrinazione. Nel corso della manifestazione verranno inoltre presentati e distribuiti i prodotti editoriali realizzati tra cui guide turistiche, cartine e gadget promozionali. A chiusura dei lavori verrà offerta una degustazione dei prodotti tipici dei Gal campani.
Il progetto “Cammini d’Europa: Rete Europea di Storia, cultura e turismo” è stato finanziato nell’ambito dell’Asse 4 Leader e poi inserito nei PSR delle diverse regioni. Questo il partenariato: GAL Maiella Verde GAL Terre Pescaresi (Abruzzo); GAL Alto Casertano, GAL I Sentieri del Buon Vivere, GAL Taburno, GAL Titerno e GAL Vallo di Diano (Campania); GAL Altra Romagna, GAL Soprip, GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano (Emilia Romagna); GAL Colline Joniche, GAL Gargano, GAL Terra d’Arneo, GAL Le Città di Castel del Monte , GAL Murgia Più, GAL Serre Salentine (Puglia)
GLI ITINERARI DELLA REGIONE CAMPANIA
GAL TITERNO
Il Cammino dell’Anima, la via Francigena nel Sannio Beneventano, da Faicchio a Pietrelcina. Itinerario di oltre 55 km percorribile a piedi, in bicicletta o in auto, per attraversare e scoprire il territorio nord-occidentale della provincia di Benevento. Il percorso inizia a Faicchio e percorre la valle del Titerno passando per San Salvatore Telesino, Telese, Castelvenere, Ponte per poi giungere a Pietrelcina.
GAL TABURNO
Il Sentiero Sulle Tracce dei Longobardi, è percorribile a piedi, in auto, bicicletta e cavallo. L’itinerario è lungo circa 27 km, da Airola fino a Solopaca.
Il sentiero Spirito Pellegrino percorribile a piedi in auto, bicicletta e cavallo è un tracciato segnato ed attrezzato, lungo circa 28 km va da Arpaia a Benevento.
Il Sentiero Percorrendo la Dormiente percorribile a piedi, in auto, bicicletta e cavallo, va da Montesarchio a Paupisi
GAL ALTO CASERTANO
La via Francigena del Sud nell’Alto Casertano, tra fede, cultura e tipicità, si estende da Teano a Gioia Sannitica ed è suddivisa in cinque percorsi. La Via della Memoria che si svolge tra San Pietro Infine e Roccamonfina, ricalcando gli antichi percorsi del pellegrini della via Francigena. La Via dei Borghi, da Riardo a Ruviano. La Via delle Fortezze, da Calvi Risorta a Castel Campagnano. La Via del Matese, l’itinerario tocca i principali uoghi di culto tra Santo Janni, frazione di Capriati al Volturno e Ciorlano. Tutti i percorsi sono praticabili a piedi o in auto
GAL VALLO DI DIANO
La via Popilia da Polla a Padula. Il percorso è lungo circa 30 km ed è percorribile in automobile, moto o autobus, lungo la SS 19 (ex via Popilia). Alcuni tratti, di particolare bellezza naturalistica ed archeologica, sono praticabili anche a piedi (ad esempio il sentiero che conduce al Santuario del Monte Balzata di Sala Consilina e al Santuario di S. Michele alle Grottelle di Padula).
GAL I SENTIERI DEL BUON VIVERE
Il Percorso principale è la Via Popilia da Campagna ad Auletta, lungo 49 km ed è percorribile in bicicletta, in auto o a cavallo. Tre i percorsi secondari che si snodano lungo la Via Popilia, ovvero, il sentiero dei Monti Alburni, il Sentiero dell’Alta Valle del Sele e il sentiero della Valle del Tanagro. Itinerari interessanti sia dal punto d vista naturalistico e paesaggistico sia storico, culturale ed artistico.