Giovedì 17 dicembre 2015, Auditorium Istituto “Carafa Giustiniani”, Piazza Luigi Sodo Cerreto Sannita.
I fondi strutturali rappresentano per gli Enti Locali un’opportunità che in tempi di crisi come quella che stiamo vivendo non può essere sprecata.
Il quadro regolamentare per il prossimo settennio ha introdotto importanti novità e questo incontro mira ad offrire una panoramica sulla nuova programmazione per il periodo 2014 – 2020 e a illustrare lo scenario in cui gli Enti Locali si troveranno ad operare.
Nel dettaglio si approfondirà la struttura dell’Accordo di Partenariato che definisce, a livello, di ciascun Stato membro, i fabbisogni di sviluppo, gli obiettivi tematici della programmazione, i risultati attesi e le azioni da realizzare tramite l’impegno dei fondi strutturali, e dunque rappresenta la cornice rispetto cui le Regioni hanno elaborato i propri Programmi Operativi.
Si approfondirà, inoltre, la struttura dei Programmi Operativi regionali al fine di fornire un quadro complessivo nell’ambito del quale gli Enti Locali potranno candidare le proprie progettualità.
Obiettivi e destinatari
Il corso è rivolto ad amministratori e funzionari pubblici ed ha lo scopo di analizzare le principali novità per il ciclo di programmazione 2014-20.
Programma
Registrazione partecipanti
Ore 15.00: Saluti istituzionali
Giovanna Caraccio – Dirigente Istituto di Istruzione Superiore “Carafa Giustiniani”
Pasquale Granata – Direttore ANCI Campania
Ore 16.00: Introduzione ai lavori
Alessandro Coppola – Coordinatore didattico
Ore 16.45: La programmazione 2014 – 2020: le innovazioni nei contenuti e nella governance della politica di coesione
Maria Esposito
Roberto Cacciapuoti
Ore 18.45: Question Time
Ore 20.00: Conclusioni, opinioni e risposte ai quesiti.
Docenti
MARIA ESPOSITO
Architetto specializzata in politiche pubbliche e pianificazione territoriale. Collabora con ANCI Campania occupandosi di fondi comunitari e politiche urbane.
Dal 2013 collabora con IFEL Campania occupandosi del supporto per l’attuazione dei Programmi integrati Urbani e della definizione delle linee di indirizzo delle politiche urbane per il ciclo di programmazione 2014-20.
ROBERTO CACCIAPUOTI
Esperto project management e gestione e coordinamento di programmi di formazione. Ha realizzato diverse attività di progettazione a valere su programmi comunitari, nazionali e regionali. E’ consulente esperto Ifel Campania.