Sul BURC del 26.10.2009 è stato pubblicato il bando per la selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL). Il Gal Titerno intende partecipare al Bando pubblicato nell’ambito del PSR 2007-2013, in questa fase di progettazione è interessato ad ascoltare le esigenze dettate dal territorio.
Questo al fine di stendere un programma di attività, caratterizzato da misure che sempre più rispondano alle esi-genze reali del territorio in cui il gal svolge la propria attività. Pertanto chiunque vuol farci pervenire consigli, idee può farlo, sfruttando l’area forum del sito www.galtiterno.it , l’area commenti o contattandoci presso la sede del GAL Titerno, compilando il modulo word scarcabile sempre dal sito. Questo nel pieno rispetto dell’approccio partecipato che ha caratte-rizzato da sempre il programma LEADER.
L’Asse 4 del PSR 2007-2013 della Regione Cam-pania sostiene lo sviluppo integrato nelle areerurali attraverso un approccio partecipato e condiviso di elaborazione programmatica da parte delle comunità rurali. Tale approccio mutua la propria filosofia dalle precedenti esperienze delle iniziative Co-munitarie Leader ed è fondata su strategie territoriali di sviluppo attuate da partenariati locali, denominati Gruppi di Azione Locale (GAL). L’Asse 4 interviene sui problemi legati ai territori rurali quando sono presenti fattori quali la limitata diffusione delle nuove tecnologie, l’invecchiamento della popolazione, l’esodo rurale; l’intento è potenziare lo sviluppo rurale e incenti-vare nuove attività e fonti di occupazione. È necessario quindi che sia forte il coinvolgimento dei protagonisti locali. Secondo quanto previsto dagli Orientamenti Strategici Comunitari, dal Piano Strategico Nazionale e dal Programma di Sviluppo Rurale della Campania, l’Asse 4 persegue i seguenti obiettivi: Rafforzamento della capacità progettuale e gestionale locale: attraverso l’ottimizzazione e l’implementazione delle competenze degli operatori economici nelle aree rurali, nelle fasi di programmazione, organizzazione e gestione dei processi di sviluppo territoriale, favorendone la partecipazione agli stessi. Valorizzazione e pro-mozione delle risorse autoctone dei territori: per stimolare processi di sviluppo endogeno che siano in grado di rendere maggiormente dina-mico e competitivo il tessuto economicoproduttivo delle aree rurali