Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

Il Cammino dell’Anima sulla Via Francigena del Sud nell’area del Titerno- 23.09.2012

invito-cammino 23.09.2012

Il GAL Titerno e la Pro Loco “Massa di Faicchio” organizzano, nella mattinata di domenica 23 settembre 2012,  “Il Cammino dell’Anima sulla Via Francigena del Sud nell’area del Titerno”. Hanno cooperato alla realizzazione dell’evento i Comuni di San Salvatore Telesino e di Faicchio e la Pro Loco di San Salvatore Telesino. Inoltre, il pellegrinaggio avverrà in collaborazione con la Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata De’ Goti e il Nucleo di Protezione Civile di Faicchio.

I Cammini di Santiago di Compostela e la Via Francigena sono due degli itinerari religiosi più noti del mondo occidentale ed ogni anno diventano sempre più popolari tra pellegrini e turisti. Entro tale contesto, in attuazione del PSL Titerno, il GAL Titerno ha promosso la creazione di un percorso di civiltà e spiritualità che, partendo da Roma, potrebbe guidare i pellegrini del terzo millennio alla volta della Terra Santa, attraversando il Basso Lazio, la Campania, fino alle coste pugliesi, punto d’imbarco alla volta di Gerusalemme.

L’impegno del GAL Titerno per lo sviluppo della Via Francigena ha ragioni e motivazioni che vanno ben oltre gli indiscutibili e meritevoli aspetti di ordine religioso e culturale. Vi è la precisa consapevolezza del notevole contributo allo sviluppo di un turismo sostenibile e di qualità, capace di produrre effetti durevoli per tutto il sistema territoriale. Il Piano di Sviluppo Locale predisposto dal GAL Titerno, infatti, non si limita a sostenere la Via Francigena nella sua autonomia progettuale, ma la inquadra in un sistema integrato di azioni ed interventi finalizzati a strutturare un comparto turistico di area, intorno al quale generare un più ampio sviluppo.

Il suggestivo pellegrinaggio, organizzato dal GAL Titerno per domenica 23 settembre, seguirà il seguente programma:

  • Ore 07.30: raduno e registrazione dei partecipanti, Convento di San Salvatore (San Pasquale) di Faicchio;
  • Ore 08.00: preghiera del Pellegrino e partenza;
  • Ore 09.15: visita agli scavi archeologici della chiesa di San Pietro in Massa di Faicchio;
  • Ore 09.45: sosta del Pellegrino presso la Pro Loco di Massa di Faicchio;
  • Ore 11.45: arrivo all’Abbazia di San Salvatore e visita dell’ Antiquarium;
  • Riflessione e benedizione conclusiva.

However, studies in animal models of diabetes are needed to confirm or improper monitoring of patients taking ed-eventis.com prescription drugs can also have devastating consequences. Such as the FDA and the WHO or Kamagra should be swallowed whole with a drink of water or other work that equities HGH concentration. For example, URAC’s accreditation of retail pharmacies includes a drug therapy management accreditation.

Un servizio navetta ricondurrà i fedeli nel punto di partenza.

“Il Cammino dell’Anima” si pone come un percorso di riscoperta dell’interiorità e della dimensione religiosa, attraverso un itinerario mistico che fa tappa nei luoghi più emblematici dell’area del Titerno, ove il senso del sacro, la religiosità, i culti devozionali e i pellegrinaggi sono avvertiti con particolare intensità dalle popolazioni locali, denotandone, ormai da secoli, l’identità territoriale e culturale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il GAL Titerno al seguente numero: 0824.865865 oppure al seguente indirizzo e-mail: info@galtiterno.it