Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

Bandi di gara Mis. 421

europa

 AZIONE COMUNE “VALORIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI DI PREGIO DEI TERRITORI PARTNER”

PROCEDURA DI GARA Cottimo fiduciario

(ex art. 125 Codice degli Appalti, comma 11)

FAQ

Quesito 1

Le attività realizzate nell’ambito del Fondo Sociale Europeo o di un Piano di Sviluppo Rurale (attività di ricerca, informazione, formazione, rafforzamento sistemi, etc….) ed affidate da un ente pubblico (nello specifico la Regione Campania) sono fuori campo IVA; le stesse, come precisato anche nella “risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 135/E del 23 giugno 2003” hanno “natura di movimentazioni finanziarie previste dell’articolo 2, terzo comma, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972”; per tali attività, quindi, il beneficiario non emette fattura, ma segue regole ben precise di rendicontazione al fine di ottenere gli importi affidati, presentando un rendiconto generale delle spese. E’ indubbio che tali attività rientrino tra i servizi analoghi richiesti. Il dubbio è il seguente: a quale anno fanno riferimento le attività? All’anno in cui le attività sono state espletate oppure all’anno in cui sono state rendicontate?

Si chiede, inoltre, se siano considerati analoghi quali rilevazioni statistiche e, più precisamente, servizi di rilevazione effettuati nell’ambito del Sistema Integrato delle Statistiche agricole annuali.

Risposta

Si fa rinvio a quanto disposto dal Disciplinare di Gara agli ultimi capoversi della sezione “Requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico professionale.” In ogni caso il D. Lgs. 163/2006 all’art. 41 consente ai soggetti impossibilitati a produrre la documentazione richiesta di sostituire la stessa con ogni altro documento ritenuto idoneo dalla stazione appaltante.

Il concetto di “servizio analogo” va inteso non già come identità, bensì come similitudine tra le prestazioni richieste (con riferimento dunque all’art. 4 della lettera/invito) e quelle comprovate dal concorrente.

Quesito 2

E’ possibile la partecipazione in costituendo R.T.I. con un’azienda non invitata alla presente procedura?

Risposta

Ai sensi dell’art. 37, comma 12 del D. Lgs. 163/2006, l’operatore economico invitato individualmente ha la facoltà di presentare offerta per sé o quale mandatario di operatori riuniti.

Quesito 3

Con riferimento al requisito riguardante il possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 per il settore oggetto di gara, essendo il settore definito come “Servizi di ricerca economica”, si chiede se la tipologia di certificazione EA 35 e la tipologia EA37 siano ritenute ammissibili.

Risposta

Fermo rimanendo la verifica puntuale di competenza, il codice EA 35 “Altri Servizi” sembrerebbe coerente con i servizi oggetto della procedura di gara.

Modulo di domanda

Gara Mis. 421- Valorizzazione elementi di pregio- Domanda di partecipazione e dichiarazione unica

Avviso di intervenuta efficacia del provvedimento di aggiudicazione definitiva

Progetto di Cooperazione Interterritoriale Cammini d’Europa
Azione Comune Valorizzazione elementi di pregio- Avviso di intervenuta efficacia del provvedimento di aggiudicazione definitiva 

 

AZIONE COMUNE “EVENTI”

PROCEDURA DI GARA Cottimo fiduciario

(ex art. 125 Codice degli Appalti, comma 11)

Modulo di domanda

Gara Mis. 421- Eventi- Domanda di partecipazione e dichiarazione unica

Avviso di intervenuta efficacia del provvedimento di aggiudicazione definitiva

Progetto di Cooperazione Interterritoriale Cammini d’Europa – Azione Comune Eventi- Avviso di intervenuta efficacia del provvedimento di aggiudicazione definitiva