Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

Dal 9 giugno al 31 luglio 2015, il GAL Titerno partecipa alla manifestazione romana “Calici Eccellenti

BannerWeb_Calici Eccellenti

 

 
Le eccellenze “Made in Sannio” dell’enogastronomia e dell’artigianato saranno protagoniste dell’estate capitolina nell’ambito della manifestazione “Calici Eccellenti & i Piaceri dell’Estate Romana” che ha come palcoscenico il cuore della città di Roma e si avvale della preziosa collaborazione dell’Accademia della Cultura Enogastronomica e di Botteghiamo, con i suoi tour alla scoperta degli antichi mestieri. Ad annunciarlo è Antonio Ciabrelli, presidente del GAL Titerno. “Grazie ai vini derivati dai vitigni autoctoni, in particolare quelli a bacca bianca (falanghina, coda di volpe, greco e fiano) e all’artigianato artistico, tipico e tradizionale – dice Ciabrelli – il Sannio si racconta e propone le sue eccellenze, grande patrimonio da custodire e valorizzare di una terra ancora intatta e ricca di suggestioni, di colori e di peculiarità agroalimentari e culturali che hanno delineato e continuano a delineare lo stile, la biodiversità, le tradizioni e i saperi di un’intera comunità”.

Numerose saranno le attività in programma dedicate ai prodotti del Sannio Beneventano, in particolare i vini DOP, nei mesi di giugno e luglio tra vicoli e piazze nei Rioni Ponte, Parione, Regola, Monti e Trastevere e proposte al grande pubblico, agli enoappassionati e ai turisti che animeranno la città eterna nel periodo estivo: degustazioni guidate e gratuite con appuntamenti settimanali presso le enoteche associate dell’Arte dei Vinattieri, abbinamenti con piatti proposti dagli chef dei ristoranti segnalati dall’Accademia della Cultura Enogastronomica, esposizione nelle vetrine degli artigiani aderenti al progetto Botteghiamo.

Il calendario degli eventi si aprirà martedì 9 giugno con un incontro esclusivo nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio (Viale del Monte Oppio, 7), dalle ore 16:00 alle ore 22:00.

“Calici Eccellenti & i Piaceri dell’Estate Romana” è un’iniziativa ideata da CO.VI.RO. (Consorzio Vinattieri Romani), organizzata in esclusiva da abc project srl e ricopre un ruolo fondamentale nel panorama degli eventi vitivinicoli italiani per l’estate Romana. Nel corso degli anni, la manifestazione è andata a ritagliarsi una posizione di assoluto rilievo, diventando una efficace vetrina per i produttori del nostro paese. Ideatore e animatore dell’inizitativa è il presidente dell’ Arte dei Vinattieri Claudio Arcioni, la cui famiglia, attiva sul campo della distribuzione da più di 80 anni con il Centrovini Arcioni,  ha guidato lo sviluppo della più moderna e qualificata offerta di vini e specialità nella Capitale.

 

Per ulteriori informazioni: www.botteghiamo.it