Torna l’appuntamento con il “Cammino dell’Anima”, un’iniziativa promossa dal GAL Titerno in attuazione del proprio Piano di Sviluppo Locale, che si inserisce nella più vasta cornice dei Cammini d’Europa con l’intento di sviluppare ed accreditare sempre più una Via Francigena nel Sud che, partendo da Roma, guiderebbe i pellegrini del terzo millennio alla volta di Benevento e Pietrelcina prima, per poi dirigersi verso il Santuario di San Michele sul Gargano e proseguire lungo la costa pugliese fino ad Otranto, punto di imbarco alla volta di Gerusalemme.
L’impegno del GAL nell’organizzare tale evento, con un itinerario che fa tappa nei luoghi emblematici dell’area del Titerno dove il senso della religiosità, dei culti devozionali e i pellegrinaggi sono molto sentiti dalle popolazioni locali, va ben oltre gli aspetti culturali e religiosi e vuole contribuire in maniera decisa allo sviluppo di un turismo sostenibile e di qualità che produca effetti durevoli per tutto il sistema territoriale.
Il “Cammino dell’Anima lungo la Via Francigena nell’area del Titerno” si svolgerà domenica 7 settembre 2014, con il seguente programma:
Ore 7:20 – Raduno e registrazione dei partecipanti in Piazza San Filippo, Guardia Sanframondi;
Ore 7:45 – Preghiera del pellegrino e partenza;
Ore 10:30 – Sosta del pellegrino presso il Convento di Santa Maria della Strada di San Lorenzo Maggiore;
Ore 12:00 – Arrivo all’Abbazia di Sant’Anastasia di Ponte e celebrazione della Santa Messa.
Al termine del Cammino un servizio navetta ricondurrà i pellegrini al punto di partenza. In caso di maltempo il Cammino sarà annullato. Data la lunghezza del percorso si consiglia un abbigliamento adeguato.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento la Provincia di Benevento, i Comuni di Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore e Ponte, il Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS e l’Associazione Madonnella di Ponte.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il GAL Titerno al numero 0824.865865 oppure all’indirizzo e-mail: info@galtiterno.it