Agenzia di sviluppo locale

Il GAL Titerno svolge una funzione di supporto per imprese, enti pubblici territoriali ed attori locali, facilitando l’accesso alle informazioni e favorendo la creazione di partnership locali per stimolare nuove dinamiche di sviluppo delle aree rurali.

Il secondo Cammino dell’Anima: un appuntamento ben riuscito

Particolare successo per la seconda edizione del “Cammino dell’Anima” organizzato dal GAL Titerno, domenica 3 giugno u.s., in collaborazione con i Comuni di Cerreto Sannita, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore e il Centro Studi Bachelet.
Numerosi i pellegrini che hanno percorso in tranquillità e sicurezza la Via Francigena del Sud nell’area del Titerno, grazie anche al supporto delle forze dell’ordine e degli uomini della locale protezione civile.
Il pellegrinaggio, partito di buon ora dalla Cattedrale di Cerreto Sannita, ha toccato alcuni dei luoghi di culto mariano più significativi del territorio quali il santuario di Santa Maria Assunta a Guardia Sanframondi e il convento di Santa Maria della Strada nella piana di San Lorenzo Maggiore.
Il “Cammino dell’ Anima” si inserisce nella più vasta cornice dei Cammini d’Europa con l’intento di sviluppare ed accreditare sempre più una Via Francigena del Sud che, partendo da Roma, guiderebbe i pellegrini del terzo millennio alla volta di Benevento e Pietrelcina prima, per poi dirigersi verso il santuario di San Michele sul Gargano e proseguire poi lungo la costa pugliese fino ad Otranto, punto di imbarco alla volta di Gerusalemme.
Un itinerario di fede e spiritualità denso di fascinazioni, concepito anche quale nuova forma di turismo sostenibile e di qualità per le aree rurali del Mezzogiorno d’Italia.
Va letto anche in questa ottica l’inserimento del “Cammino dell’Anima 2012” all’ interno del “Via Francigena Festival Collective Project”, promosso dall’Associazione Europea delle Via Francigene e dall’Associazione Civita, per valorizzare le numerose manifestazioni che si svolgono lungo la Via e che può contare quest’anno su ben 220 eventi ed oltre mille appuntamenti riconducibili ai cammini, ad uno spirito condiviso, ad un comune coordinamento.
Un lavoro prezioso per l’identità e la difesa delle nostre comunità che non potrà che produrre positive ricadute culturali e turistiche sui territori interessati.
Guardia Sanframondi, 4 giugno 2012.

Programma