Dal 25 settembre fino al 11 ottobre si svolgerà a Cusano Mutri la XXXVII edizione della Sagra dei Funghi. Ricco il calendario degli appuntamenti in programma con stand gastronomici allestiti lungo il caratteristico centro storico cusanese, dove sarà possibile degustare i funghi porcini, protagonisti indiscussi della manifestazione, insieme ai tanti prodotti tipici che caratterizzano la cultura gastronomica locale. Ai visitatori, inoltre, sarà offerta l’opportunità di conoscere il territorio attraverso visite guidate, percorsi d’avventura, escursioni, palestre d’arrampicata, mostre fotografiche e simpatici mercatini dell’artigianato.
Il GAL Titerno, in continuità con l’attività già svolta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cusano Mutri, non poteva mancare a questo importante evento e sarà presente nel percorso con un proprio stand informativo di promozione e divulgazione delle azioni messe in campo nell’ambito del proprio Piano di Sviluppo Locale 2007-2013, per valorizzare l’area STS B6 Titerno e le sue eccellenze agroalimentari, turistiche ed artigianali.
Entro tale scenario, si inserisce l’inaugurazione dell’antico sentiero sulla parte ovest del borgo medievale di Cusano Mutri, progetto finanziato proprio dal GAL Titerno con le risorse della Misura 313.
Per arricchire l’offerta turistica, il GAL proporrà nuovamente il pacchetto “Vacanza Rurale®”, già sperimentato in occasione della partecipazione ad altre manifestazioni organizzate nell’area del Titerno, un modo diverso di vivere la vacanza, dove natura, relax, bellezze storico-artistiche, culturali, antichi sapori e prodotti genuini sono gli elementi di un’ospitalità semplice ma di qualità.
Guardando al nuovo scenario della nuova programmazione 2014-2020, uno spazio di riflessione sarà dedicato al settore lattiero-caseario con un seminario informativo, che si svolgerà il prossimo 9 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Cusano Mutri. A breve il programma dettagliato dell’incontro.
Vacanza Rurale Sagra dei Funghi 2015