La storia di S. Lorenzo Maggiore è strettamente correlata a quella di Limata, un centro molto importante già in epoca longobarda che sorgeva in questo territorio e di cui restano soltanto alcune vestigia. Limata, situato sulla Via Latina, fu considerato strategico da Longobardi, Normanni, Angioini e Svevi che qui dominarono dall'alto di un castello inespugnabile fatto costruire dal duca longobardo Zotone. Tra i casali posseduti da Limata vi erano S. Stefano, S. Pietro, S. Lupo e, appunto, S. Lorenzo che di sicuro esisteva già nel 1289.
 


I resti del Ponte Romano testimoniano l'importanza strategica del territorio con lo snodo, nella Valle del Calore, della Via Latina che da Teano conduceva a Benevento.

I resti del Forte Longobardo
sono ancora visibili la torretta di guardia e le 4 porte di accesso: Porta dei Giudei, Porta Valle, Porta Forte e Cornicelli.

Il Convento di S. Maria della Strada

Costruita intorno al 1500, conserva nella cripta l'orifizio da cui sarebbe stata prelevata l'icona bizantina della Madonna della Strada. Secondo una leggenda fu la stessa Madonna, apparsa ad una pia donna, ad indicare il luogo in cui scavare.

Palazzi gentilizi

Vai al Comune

 
associazione Itinerando © 2001 -tutti i diritti riservati-