Verso la nuova Città Telesina. Integrare le risorse per la valorizzazione del territorio.
Nell’ottica della promozione dello sviluppo integrato dell’area del Titerno, attraverso il patrocinio ad iniziative di studio e di animazione culturale di qualità, il GAL Titerno partecipa al convegno “Verso la nuova Città Telesina. Integrare le risorse per la valorizzazione del territorio”, organizzato dal Comune di Telese Terme, per il prossimo 6 luglio 2013, alle ore 16.30.
La giornata di lavori, con il contributo di notevoli studiosi della materia, ha la finalità di ripensare e approfondire il complesso legame tra tipicità agroalimentari e artigianali, terme e turismo, come possibili punti di forza di un modello di sviluppo della nuova realtà amministrativa che si va costituendo. Difatti, la configurazione reticolare della “Nuova Telesia” che emerge dal progetto è ancora un’immagine debole e poco distintiva nella sua omogeneità territoriale, attualmente formata perlopiù dalla sommatoria di elementi caratteristici di ogni singola unità amministrativa di carattere comunale. Si rende, quindi, necessario individuare un nuovo codice interpretativo che restituisca una vision unitaria e condivisa del territorio della “Città Telesina”, presupposto fondamentale per competere con successo con le altre realtà territoriali economicamente più avanzate, in un’epoca caratterizzata fortemente da mercati sempre più globali. Il convegno di studi in tal senso rappresenta un primo momento di discussione e anche di confronto con altre esperienze di successo nel settore della valorizzazione territoriale, che possono rappresentare un valido punto di partenza per compiere corrette scelte strategiche da assumere nel prossimo futuro.
L’Amministratore Delegato del GAL TIterno, Dott. Elio Mendillo, parteciperà al convegno di studi, relazionando sul tema “La Città Telesina verso il progetto di territorio: il GAL Titerno, le esperienze, il Piano di Sviluppo Locale LEADER, le proposte per un Progetto di Sviluppo Locale”.