Guardia Sanframondi paese di origine longobarda e poi normanna, conserva intatto il suo caratteristico aspetto medioevale. L’attuale abitato fu costruito intorno al castello fatto edificare dal normanno Raone capostipite della famiglia dei Sanframondo nel 1139. Recentemente restaurato, il castello conserva il fascino della sua originaria maestosità ed imponenza. L’abitato appartenne prima ai Sanframondo, poi a Della Marra, per tornare quindi ai Sanframondo fino al 1483, poi alla famiglia Carafa che lo possedette fino all’eversione della feudalità nel 1806.
Il paese è ubicato in un contesto naturale fatto di vigneti ed oliveti che ricoprono ogni collina ed ogni angolo del territorio. Famosa è la produzione del vino “Guardiolo d.o.c.” che rappresenta la principale risorsa economica del paese. La bontà del prodotto è apprezzata sia in Italia che all’estero.
Caratteristiche manifestazioni religiose, che sopravvivono in forme tipicamente medioevale e che si svolgono ogni sette anni dopo il 15 Agosto, sono le Processioni Penitenziali dell’Assunta, con la partecipazione di tutta la popolazione divisa nei quattro rioni. Ai riti partecipano anche i “battenti” ed i “flagellanti”, penitenti in saio bianco, incappucciati che si “battono” il petto a sangue.