E’ un progetto ideato e realizzato nell’ambito della Cooperazione transnazionale LEADER + Si collega alla via francigena e al cammino di Santiago, promosso dall’ATS Fortore – Tammaro – Titerno Soggetto capofila GAL Titerno.
Gli Obiettivi: Creazione della collaborazione con il progetto “I Cammini d’Europa”; Organizzazione e promozione della “Via Francigena del Sud”; Valorizzazione turistica integrata dei territori attraversati dall’itinerario della Via Francigena del Sud”.
Grazie alla buona riuscita del progetto vennero a suo tempo realizzate le seguenti operazioni
- “Segnaletica”
Vennero apposte frecce e segnali lungo le strade presso interessate dal percorso, al fine di guidare il pellegrino lungo tutto il tragitto. La segnaletica permette ancora oggi di individuare e
valorizzare reperti di interesse storico e testimonianze delle strade antiche. - “Cartellonistica”
L’azione ha permesso la realizzazione di cartelloni permanenti collocati in tutti i Comuni coinvolti dall’itinerario. Ogni elemento ancora oggi ha la funzione di descrivere oltre che analiticamente il percorso dell’itinerario, anche edifici storici, borghi, musei, attrattive naturalistiche etc… Inoltre, sono state realizzate delle tabelle didascaliche apposte nei pressi di ogni sito di interesse storico-artistico inserito nel progetto, al fine di descriverne l’importanza dal punto di vista storico-artistico e devozionale. - “Mappa territoriale”
L’azione ha datio modo di realizzare della mappa cartacea descrittiva di tutto il percorso della “Via Francigena del Sud:un itinerario del sacro in Campania”, contenente tutte le informazioni relative ai Comuni da poter visitare, la collocazione dei siti interessanti, i punti di ristoro e di accoglienza, le produzioni tipiche e le lavorazioni artigianali presenti lungo l’itinerario. - “Brochure”
Con quest’intervento e stata prodotta una brochure cartacea bilingue, al fine di promuovere gli itinerari. Le brochure era divisa in due settori: il primo relativo alla descrizione del progetto “Cammini d’Europa: La Via Francigena e il Cammino di Santiago”, il secondo relativo alla illustrazione della Via Francigena del Sud: ”.
- “Studio preliminare su gadget e oggettistica rappresentativa del percorso e produzione pilota degli elementi”
Con quest’azione è stato realizzato uno studio preliminare sulla possibilità di produrre dei gadget, e la produzione di gadget campione, relativo alla “Via Francigena del Sud”, di cui pellegrini e visitatori potranno fruire durante la loro permanenza nei luoghi del Sannio-Beneventano. - “Mostra itinerante”
Con tale intervento, alla luce di una raccolta e selezione del materiale fotografico passato e recente
inerente il territorio, verranno allestite delle mostre fotografiche lungo l’itinerario, che avranno
come tema le immagini dei siti religiosi presenti sul territorio, nonché le foto più significative dei
pellegrinaggi o degli eventi di culto e devozionali presenti nell’area d’interesse. - “Kit: cd musicale sui canti dei pellegrini con annessa guida cartacea”
Con queto intervento è stata effettuata una ricerca sul territorio di riferimento, al fine di recuperare
canti, anche dialettali, tradizionali, che ancora oggi rappresentano una testimonianza significativa
dal punto di vista religioso e popolare. Ad ogni cd musicale, è stata affiancata una guida cartacea con tutte le traduzioni in italiano relative ad ogni canto popolare. - “Visite turistiche guidate”
L’azione ha previsto la realizzazione di visite guidate a luoghi di culto, siti storici e marcatori di specificità che caratterizzano l’identità e il retaggio culturale del territorio attraversato dai percorsi.
Le visite saranno realizzate avvalendosi anche di guide turistiche dell’area, al fine di predisporre anche gli aspetti organizzativi dei servizi, in particolare mediante un puntuale e continuo coinvolgimento delle imprese locali, in particolare quelle del comparto artigianale. - “Organizzazione educationals”
L’azione rappresenta una proposta rivolta a operatori turistici e a giornalisti specializzati nei vari
segmenti presenti nell’offerta turistica dell’area, in particolare nel settore turistico, storico-culturale
e antropologico i quali, attraverso redazionali o veri e propri servizi, presenteranno l’area oggetto
dell’iniziativa e i percorsi immaginati. Si prevedono due iniziative per anno. - “Percorsi formativi per operatori pubblici e privati lungo il Cammino di Santiago e La Via Francigena”
L’azione ha permesso l’organizzazione e la realizzazione di brevi stages formativi in Galizia, lungo il percorso del cammino di Santiago ed in Italia, alla scoperta della Via Francigena, per consentire agli operatori pubblici e privati dell’area del Sannio-Beneventano, in particolare giovani e donne, la conoscenza della realtà e delle iniziative sviluppatesi in quel contesto, nonché i relativi risultati ottenuti.